×
bureau Avviso

Comunicato
In ottemperanza alla nota del 04 maggio 2020 prot. N. 798, avente ad oggetto le “Indicazioni ripartenza formazione – fase 2 fase3,
viene confermato che fino alla sessione di Dicembre 2020 gli esami di profitto, di laurea e finali si svolgeranno in modalità a distanza;
la presenza on-line della Commissione d’esame, i cui componenti saranno collegati attraverso l’aula virtuale con la contemporanea presenza
in rete di almeno due studenti oltre all’esaminato. Contestualmente i Presidenti delle commissioni predisporranno il verbale GOMP. Viene ripristinato il servizio biblioteca su prenotazione nei giorni di Martedì e Mercoledì. In un tempo di emergenza l’Università’ “G. Fortunato” assicura la regolare continuazione delle sue attività di istituto grazie all’esperienza maturata, che proprio in condizioni come le attuali conferma l’efficacia e la validità delle Università telematiche, in grado di mantenere un continuo colloquio tra corpo docente, tutors e studenti in virtù di una organizzazione amministrativa e di una tecnologia consolidate.

Corso di Perfezionamento annuale in 'La formazione metodologica e didattica per l'insegnamento' | Università Telematica Giustino Fortunato

Corso di Perfezionamento annuale in ‘La formazione metodologica e didattica per l’insegnamento’

Altri corsi relativi all’Area Scuola

Finalità ed obiettivi

L’Università Telematica “Giustino Fortunato” bandisce, per l’Anno Accademico 2012/2013, il Corso annuale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale in “La formazione metodologica e didattica per l’insegnamento”, in convenzione con l’I.P.S.E.F. Srl di Benevento, Ente accreditato al MIUR per la formazione al personale della scuola.

Il Corso intende analizzare ed approfondire le metodologie, le pratiche, le tecniche e gli strumenti di ricerca in campo educativo e formativo. Si propone di favorire l’acquisizione, oltre che di una preparazione tradizionale incentrata su aspetti pedagogici ed antropologici, anche delle competenze decisionali, gestionali, organizzative, progettuali e valutative indispensabili per attivare un processo di formazione in un’ottica di integrazione. Un ulteriore importante obiettivo è quello di porre a confronto funzione e responsabilità dell’insegnamento e limiti dei saperi e delle metodologie didattiche.

Nella società attuale il problema dell’educazione, della formazione e dell’ istruzione  acquista una importanza sempre maggiore, poiché aumentano in misura esponenziale le conoscenze e le competenze che sono necessarie per affrontare qualsiasi processo lavorativo.

Di qui le responsabilità della formazione e della scuola che devono impegnare risorse sempre più significative per far fronte ai nuovi bisogni educativi degli studenti e dei ragazzi.

Questo perché solo più alti livelli di cultura, di professionalità, di civiltà, possono garantire uno sviluppo sociale ed economico equilibrato ed in grado di rispondere alle pressanti esigenze proposte dal mondo contemporaneo. Anche il nostro Paese ormai da alcuni anni sta attraversando processi di riforma del sistema di istruzione che interessano profondamente finalità ed obiettivi educativi, curricoli, metodi di insegnamento/apprendimento. Si tratta di uno scenario in cui il ruolo e la funzione degli insegnanti vengono profondamente rivisitati.

E’ necessario pertanto che gli insegnanti di oggi siano messi in condizione di acquisire quelle conoscenze pedagogiche e di sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti, con dovuta considerazione delle esigenze formative dei soggetti con bisogni educativi speciali (BES) che sono particolarmente complesse e richiedono di conseguenza la messa a punto di un intervento educativo articolato ma fortemente coeso.

 

Bando e Domanda